Per questo progetto cucina, i clienti si sono rivolti a noi in quanto rivenditori di Valcucine.
Conoscevano già questo marchio prestigioso e molto tecnico di cucine, con soluzioni all’avanguardia e materiali sicuramente tra i migliori sul mercato.
La zona destinata alla cucina è al pianterreno e ha una grande finestra con affaccio sul giardino: una location decisamente ottimale!
È una cucina angolare, molto grande, con bancone a penisola.
La zona lavello è posizionata davanti alla finestra. Probabilmente ti starai chiedendo come è possibile aprire la finestra: esistono dei rubinetti ABBATTIBILI per poter accedere all’apertura!
Accanto al lavello è posizionata la lavastoviglie, inserita in un frontale che riprende e ricrea meticolosamente l’estetica dei cestoni, mentre sul lato corto della cucina si trova il piano cottura ad induzione.
Piano a induzione e pensile in vetro
Ormai nel 90% dei casi i i clienti chiedono il piano a induzione che sicuramente è più pratico dal punto di vista della pulizia e manutenzione ed anche dal lato estetico visto che tante case sono open-space e la cucina rientra quasi tra i mobili da soggiorno (a vista): da qui nasce l’esigenza che siano eleganti e consoni a questo modo di interpretarli e posizionarli.
Proprio per questo motivo, sopra al piano cottura è stata inserita una cappa nascosta da un pensile basculante a tutta lunghezza.
Il pensile IN VETRO merita una nota poiché NON HA BRACCI PIEGHEVOLI che ne permettono l’apertura ma una barra orizzontale in metallo esterna anch’essa a tutta lunghezza che fa da contrappeso all’anta.
NOTA TECNICA:
Si chiama AERIUS – Il pensile leggero come l’aria
Il benessere e la libertà prima di tutto: il pensile presenta un’apertura basculante leggera e silenziosa, dotata di un’anta ultra sottile. Il principio di apertura e chiusura sfrutta la forza di gravità tramite la struttura con bilanciere; ciò aumenta notevolmente la resistenza e durata dell’elemento, dal momento che è privo di cerniere, pistoni o elementi usurabili. Basta un tocco e l’anta si apre verso l’alto, come un’ala in volo, rimanendo sospesa per tutto il tempo necessario. All’interno, un fianco unico libera lo spazio, creando maggiore capienza e armonia visiva. A richiesta, un sistema di illuminazione con led e una barra accessoriabile, perfettamente integrata alla struttura, aumentano le funzionalità dell’elemento.
Ma ora concentriamoci sul progetto!
Bancone snack per pranzi e cene veloci
Per finire, sulla destra rispetto al piano cottura è posizionato un bancone snack con sgabelli che può ospitare fino a quattro persone per un pranzo veloce o una colazione.
Per illuminarlo sono state posizionate delle sospensioni in cemento, coniche e minimali.
Il materiale delle ante è laminato di colore FERRO OPACO con telaio in ALLUMINIO di durata pressoche’ eterna mentre il top è HPL (High Pressure Laminate).
Come puoi vedere, il muro dalla parte del lavandino non ha rivestimenti. Abbiamo pensato ad una microresina LAVABILE mentre sul lato piano cottura, per ovvie ragioni di praticità e pulizia, sono state posizionate delle maxilastre di Gres porcellanato effetto pietra, e per continuità estetica, sulla parete alle spalle del bancone snack. In questa parte trovano posto le colonne frigo e forno, racchiuse in una nicchia in cartongesso.
La parte esterna del cartongesso ha quattro nicchie che si possono illuminare con un microfaretto ciascuna e hanno lo SCHIENALE dello stesso materiale della parete, il gres porcellanato, richiamandolo così con un particolare tocco di attenzione.
Una serie di faretti inseriti a soffitto dà luce a tutto l’ambiente con accensione separata dalle sospensioni, per poter decidere se dare importanza alla zona snack oppure a tutta la cucina, secondo le regole attuali dell’ILLUMINITECNICA.
Se cerchi una guida all’acquisto di una nuova cucina leggi qui