fast outdoor
Barbecue Ofyr disponibile da Stanze d'Autore a Prato
arredi outdoor varaschin disponibile nello store di prato

L’attenzione nella disposizione dell’arredamento outdoor deve essere la stessa che si mette per l’arredamento degli interni. Gli esterni delle nostre abitazioni sono parte integrante e fondamentale del nostro vivere quotidiano (ce ne siamo accorti soprattutto in tempo di pandemia). Per questo noi di Stanze d’Autore abbiamo creato uno showroom a Prato in cui potrai trovare le migliori soluzioni di arredamento outdoor.

Addormentarsi su un divano all’aperto in un pomeriggio all’ombra, magari accanto a chi amiamo o fare un benefico pieno di vitamina D mentre la pelle del viso inizia delicatamente ad assumere una tonalità più calda. Se dovessimo pensare a una domenica perfetta, sarebbe proprio questa. Ma come poter utilizzare l’arredamento outdoor in tutte le stagioni? Ecco qualche suggerimento.

Pavimenti da esterno

La prima cosa da valutare è il pavimento: se è già pavimentato bisogna assicurarsi che sia antiscivolo e ingelivo come per esempio del gres porcellanato ruvido, in caso contrario bisognerà valutarne la sostituzione oppure pensare di coprirlo per esempio con dell’erba sintetica (ne esistono di varie tipologie, sono lavabili e donano subito un effetto “outdoor”).
Una valida alternativa è cotto per esterno oppure il sempre magnifico deck in legno, declinato in diversi materiali e colorazioni. Negli ultimi anni la tecnologia ci ha messo a disposizione anche materiali compositi di facile manutenzione.

La protezione dal sole

Sfruttare appieno il nostro spazio outdoor vuol dire anche pensare a una protezione dal sole: pergole bioclimatiche, gazebo, vele ombreggianti, pergole oppure il più classico ombrellone. Le soluzioni anche qui sono molteplici e ben articolate, scopri le possibili alternative.

L’arredo outdoor

L’organizzazione dello spazio esterno deve prevedere la creazione di una zona conversazione che sia il proseguimento del vostro salotto a cielo aperto. I must have sono divani e tavolino basso. Adagiati su un divano oppure su un daybed tutti possono trascorrere un momento di relax outdoor indimenticabile.

Sentirsi circondati dalla bellezza di un piccolo angolo di paradiso domestico outdoor , dove la frenesia della vita cittadina viene messa tra parentesi per riconnettersi alla propria anima è un bisogno via via più sentito. I colori dovrebbero richiamare cielo e mare dialogando con il verde del prato e degli alberi in una sinfonia cromatica perfetta.

Se poi sei un amante del relax puoi valutare anche la scelta di una minipiscina idromassaggio, ne esistono di molteplici dimensioni e modelli (link minipiscine)

Piante da esterno

Dopo aver valutato la zona climatica e l’esposizione al sole, la dedizione e la cura che si possono dedicare alle piante, si possono scegliere le essenze verdi che andranno ad abbellire e ad arredare alla zona outdoor. Sì, le piante stesse arredano e conferiscono al terrazzo un aspetto curato e lussuoso. Per gli amanti della cucina, il consiglio è di arricchire l’area con piante aromatiche che, oltre al bello, serviranno per il “buono” nella preparazione dei piatti.

L’illuminazione outdoor

Un aspetto importante da tenere in considerazione è l’illuminazione: via libera a piantane da esterno, faretti a picchetto da inserire nei vasi (ne esistono con fili da nascondere all’interno di essi), luci a muro che creano fasci e disegni: ogni progetto è a sé e lo studio ne è un fattore imprescindibile.

In ultimo, se si ha la possibilità di avere uno spazio adatto in giardino, pensa ad un barbecue: dal comodo e pratico barbecue a gas, all’oggetto di design in corten.