Ti portiamo con noi oggi all’interno di questo progetto di un open space moderno e accogliente, destinato ad un uso conviviale grazie al grande tavolo e alle poltroncine imbottite coordinate al divano centro stanza.
Proprio per questo uso conviviale, ma soprattutto familiare, abbiamo pensato a posizionare un armadio a sinistra dell’ingresso per riporre cappotti, scarpe e borse, lasciando però un vano a giorno per renderlo più leggero e mettere uno svuota tasche.
Il divano ha una forma insolita, decisamente fuori dagli schemi, ma ti garantiamo che è estremamente comodo e fruibile.
Abbiamo seguito tutta la ristrutturazione, diviso idealmente l’ambiente, di dimensioni generose, in due zone, la zona relax e la zona pranzo.
Una parete è interamente composta da una grande libreria retroilluminata che serve per il contenimento, è di design, e contrasta con il colore delle pareti.
Un open space moderno con un pavimento in legno
A conferire calore all’ambiente ci pensa il pavimento in legno, un rovere spazzolato termotrattato di lunga durata e alte prestazioni: alla domanda “quanto durerà il mio parquet ?“ siamo soliti rispondere “TUTTA LA VITA!”
Sì, perché un buon parquet deve durare almeno trent’anni.
Vuoi sapere le lavorazioni del parquet che ha scelto questo cliente?
Bene, allora te lo spieghiamo.
Questo pavimento in legno è in essenza di rovere con una lavorazione superficiale che si chiama spazzolatura.
Con la spazzolatura si toglie alla tavola di legno la parte più morbida che è poi quella che si usura maggiormente. Tale lavorazione conferisce quindi una maggiore resistenza meccanica.
Le tavole che utilizziamo per i nostri pavimenti in legno sono oliate, con un trattamento di oliatura a poro aperto che satura completamente i pori, rendendo così il nostro parquet inattaccabile dai liquidi e rendendolo quindi impermeabile e non predisposto a macchiarsi.
In questo caso le tavole sono state termotrattate, vale a dire esposte in forni a temperature alte: tali temperature ossidano gli zuccheri presenti all’interno del legno conferendo quindi una colorazione che naturalmente non sarebbe possibile avere.
Teniamo a precisare che tutte queste operazioni sono effettuate con prodotti naturali non derivati da sostanze chimiche dannose per l’organismo o derivati del petrolio.
Vista dall’alto e giochi di luce
Nel progetto abbiamo proposto anche una vista dall’alto, dal ballatoio delle scale affinché il cliente si potesse rendere conto dell’insieme con un solo colpo d’occhio.
Anche le scale sono in rovere termotrattato con scalino detto “inscatolato”.
Due pareti sono color cacao di Kerakoll (pitture estremamente durevoli nel tempo e di ottima qualità) mentre per le altre sue abbiamo optato per un colore più chiaro.
Non possiamo esimerci dal parlare dell’illuminazione.
Alla parete della televisione abbiamo pensato a due lampade appliques che creano un gioco di luce a fiamma mentre sul tavolo da pranzo un bellissimo lampadario “Moon” illumina e crea atmosfera alla zona pranzo.