Parliamo di benessere abitativo legato ai materiali usati per la casa e perché scegliere un pavimento in legno rispetto ad altri materiali.
Partiamo dal fatto che il 10% della popolazione soffre di allergie e asma causate principalmente dall’inquinamento indoor e che il 90% del nostro tempo lo trascorriamo in ambienti chiusi.
Detto questo, conosci quello che respiri?
La qualità dell’aria all’interno delle nostre abitazioni
Sul mercato esistono tantissimi prodotti per l’edilizia e l’arredamento che purtroppo emettono sostanze chimiche potenzialmente nocive e che, data la legislazione vigente in materia carente e superficiale, non possono essere correttamente normate.
Non c’è da stupirsi quindi, che la maggior parte degli studi sull’inquinamento domestico dimostrino come la qualità dell’aria all’interno delle case sia mediamente piuttosto cattiva.
Arredi, parquet, rivestimenti, pavimenti in legno, gli stessi involucri degli edifici emettono VOC (composti organici volatili), composti chimici caratterizzati da una certa volatilità. Molti di questi VOC abbassano la qualità dell’aria, rendendo gli ambienti poco confortevoli.
Cosa sono i VOC
I VOC possono essere sia di origine naturale che sintetica e sono naturalmente contenuti in moltissimi materiali; li emettono anche piante e animali, uomo compreso, attraverso le normali attività metaboliche.
Ma la maggior parte deriva dallo scarto in atmosfera di alcuni processi produttivi; dall’utilizzo di additivi nei materiali da costruzione come isolanti, impermeabilizzanti, tinte murali, vernici e impregnanti; dalla presenza di collanti all’interno degli arredi e i processi di combustione e dalle quotidiane abitudini di vita come fumo di sigaretta, detergenti per la pulizia della casa, profumi, detersivi e ammorbidenti.
In condizioni indoor possiamo subire l’influenza di un quantitativo inquinante fino a cinque volte superiore rispetto all’esterno. Ecco perché è bene scegliere un pavimento in legno che non rilasci VOC.
Il benessere abitativo passa dalla scelta dei materiali
Vi vogliamo dare però anche una bella notizia: esistono VOC benefici come quelli contenuti in oli essenziali, vapori e unguenti balsamici per inalazioni e profumazioni per ambienti.
Negli anni passati il mondo dell’edilizia ha cercato di ottenere un buon isolamento casalingo contro la dispersione del calore a favore del risparmio energetico. Il tentativo di non dissipare le risorse è stato un punto fondamentale, ma ha messo in secondo piano l’importante tematica relativa ai materiali utilizzati per il raggiungimento di tale scopo.
Siamo passati da materiali naturali e traspiranti come la fibra di legno, la canapa e la calce ad isolanti sintetici come plastica e polistirolo. Abbiamo trasformato le case in contenitori stagni dove è minimo il riciclo dell’aria.
Fortunatamente da alcuni anni è in atto una nuova rivoluzione nel mondo dell’edilizia per riportare in primo piano la tematica del benessere fisico. Da qui la necessità di garantire un ambiente casalingo salubre, attraverso la scelta di soli materiali di origine naturale, derivati da processi di produzione altrettanto trasparenti e che possano certificare la loro qualità.
Non tutti i prodotti sono uguali in questo senso, alcuni parquet sono in prima linea riguardo al benessere abitativo e tutelano questi stessi principi.
Vuoi saperne di più sulle caratteristiche che deve avere un buon parquet, come stabilità, resistenza e biocompatibilità? Leggi qui.