Perché scegliere un pavimento in legno

Sfatiamo il falso mito che dice che se ami la natura non puoi posare un pavimento in legno o parquet in casa per via della deforestazione. Scegliere un pavimento in legno è una scelta eco-sostenibile: cerchiamo di capirne di più insieme.

Il legno è la materia rinnovabile per eccellenza, poiché nelle foreste gestite in modo sostenibile e certificate vengono piantati più alberi di quelli che vengono tagliati: capiamo così che la superficie verde cresce continuamente e aiuta a produrre più ossigeno e a migliorare l’aria.

Ricordiamoci che gli alberi assorbono l’anidride carbonica e rilasciano ossigeno migliorando la qualità dell’aria che respiriamo. È il primo fattore anti-inquinamento naturale!

Pavimento in legno: una scelta che unisce natura e design

Il legno ha una bellezza naturale intrinseca, non ha paragoni per il calore che trasmette allo sguardo, per il piacere di camminarci sopra e di sedercisi: quindi scegliere un pavimento in legno significa mettere in casa un pezzo di natura, è il materiale che ci riporta alle radici della nostra natura.

Un pavimento in legno è ricco di design ed estetica; puoi scegliere tra numerosissime essenze con varietà di stili o di tonalità che si possono adattare ad ogni ambiente, dall’edificio storico a quello contemporaneo o minimale.

Parliamo di durata: con la tecnologia produttiva attuale la durata di un pavimento in legno è praticamente a vita: non dimentichiamoci che eventuali segni del tempo invece di pregiudicarne la bellezza ne arricchiscono la personalità e il fascino.

Il legno per il proprio pavimento è una scelta di qualità e di benessere

La qualità dell’aria in casa è fondamentale per la salute, per noi e per i nostri figli.

Un pavimento in legno, essendo materia naturale, non diffonde elementi nocivi; altri materiali, per esempio impiallacciati, laminati, o linoleum necessitano di colle per la posa e spesso queste colle contengono formaldeide, silani, fenoli o altre sostanze inquinanti e allergeniche che generano dei composti organici volatili (VOC) che compromettono la qualità dell’aria che respiriamo in casa: per questo è consigliato arieggiare spesso anche in inverno e anche solo per pochi minuti gli ambienti dove viviamo.

Il legno è una scelta di benessere e di salute ma ricorda che non tutti i pavimenti in legno sono uguali. Noi di Stanze d’Autore utilizziamo solo pavimenti in legno di alta qualità.

Continua a seguirci per scoprire tutte le caratteristiche di un buon pavimento in legno.