Sfiora le superfici: intrecci, nodi voluttuosi ed anelli essenziali… cosi il bosco scrive ogni giorno la sua storia.
Noi la raccogliamo per portarla nelle vostre case CON UN PAVIMENTO IN LEGNO.

bosco

Ma come scegliere un parquet?

Detto così sembra una cosa semplice, ma quando acquisti un pavimento in legno per la tua casa, devi considerare una serie di aspetti, tra i quali, il trattamento e il tipo di lavorazione.

In definitiva, i professionisti a cui ti rivolgi devono:

✅ darti delle indicazioni e suggerimenti su come mantenere bello e sano il tuo pavimento per tutta la sua durata (cioè A VITA)

✅ informarti sui trattamenti di superficie e spiegare la differenza tra OLIATO e VERNICIATO [LINK articolo]

✅ indicarti in base al tuo gusto e necessità quale sarà la trama e la texture (quindi LA LAVORAZIONE) superficiale

✅ indicare come avverrà la “colorazione” che avrà il tuo pavimento. Se vuoi un parquet grigio, come si arriverà alla tonalità scelta? Sarà merito di una vernice? (Sveniamo solo al pensiero…). Sarà grazie ad un termotrattamento?

Ogni aspetto è da valutare con molta attenzione!

trattamenti parquet

Trattamenti pavimento in legno: meglio se naturali

La vita della foresta continua a respirare nei nostri pavimenti in legno e permette di vivere l’emozione unica di una passeggiata balsamica nei boschi.

Come è possibile?

Grazie a oltre 50 sostanze vegetali e minerali – le stesse che la pianta usa per proteggersi durante il suo ciclo di vita – che vengono miscelate tra loro NUTRENDO il legno nella sua struttura più profonda mantenendolo sano, profumato e ripristinando le capacità autoprotettive.

Affidati all’esperienza della natura: cera d’api e resine naturali, è questo il trattamento dei nostri pavimenti in legno. Nel segno della bio compatibilità proponiamo solo materiali testati e salubri, perché la salute conta.

Un pavimento oliato è molto performante solo se il legno riceve tutte le sostanze perse attraverso un processo di posa che prevede più strati di sostanze minerali e vegetali, 100% biocompatibili e stese rigorosamente a mano, questo inciderà sulla durabilità nel tempo del parquet.

Il legno ha una bellezza naturale intrinseca, non ha paragoni per il calore che trasmette allo sguardo, per il piacere che dona al tatto: quindi scegliere un pavimento in legno significa mettere in casa un pezzo di natura, è il materiale che ci riporta alle radici della nostra natura.

trattamenti pavimento in legno

Tipologie di lavorazione di un pavimento in legno: quale scegliere

Meglio un rovere naturale o un rovere spazzolato (magari grigio termotrattato)?

Tutto dipende dal vostro gusto!

Un pavimento in legno è ricco di design ed estetica; potete scegliere tra numerosissime essenze con varietà di stili o di tonalità che si possono adattare ad ogni ambiente, dall’edificio storico a quello contemporaneo o minimale.

Le essenze legnose (cioè i tipi di legno usato per fare i pavimenti in legno) sono molte MA non infinite. Si può però intervenire sulle lavorazioni e quindi dare alla stessa tavola un’immagine diversa.

parquet spazzolato profondo

Ecco alcune delle principali lavorazioni del legno:

  • levigato
  • spazzolato
  • spazzolato profondo
  • piano sega
  • piallato
  • vissuto
  • finitura antica
  • scritto a mano
  • pizzicato
  • bisellato a mano
  • bisellato tondo
  • tarlato

Vuoi una superficie piana perfetta? Scegli le tavole LEVIGATE.

Preferisci vedere in rilievo le venature più dure? Lo SPAZZOLATO è quello che fa per te.

Vuoi il rilievo molto più evidente con un’aria più rustica? Allora il tuo pavimento sarà lo SPAZZOLATO PROFONDO.

Per saperne di più sui tipi di lavorazione leggi questo articolo.

Le opzioni sono molteplici, per questo bisogna affidarsi a persone esperte, qualificate e preparate che sappiano capire le tue esigenze e consigliarti al meglio.