Il parquet è sicuramente una tipologia di pavimento tra le più apprezzate ed acquistate. Un pavimento in legno è altrettanto adeguato in una casa moderna come in un ambiente più classico, dando un tocco di eleganza indiscutibile.
Il parquet è un pavimento in legno fatto esclusivamente di materiale naturale che dona calore e prestigio a qualsiasi casa.
Da sempre pensiamo che possa essere posato solo nelle camere o nei saloni, quando in realtà può essere posato sia in bagno che in cucina.
Parlando di parquet: è una scelta biocompatibile – è il materiale ideale per l’abitazione in quanto naturale, rinnovabile e al giorno d’oggi difeso da una legislatura rigida che salvaguarda l’ambiente, È un buon isolante termico e la sua durata, con la giusta manutenzione, è praticamente infinita.
Al giorno d’oggi grazie alle innovazioni tecnologiche possiamo scegliere tra numerose sfumature perfette per ogni stile e con lavorazioni molto diverse tra loro dove texture e trame superficiali concedono la massima personalizzazione del pavimento.
Le lavorazioni caratterizzano i nostri pavimenti in legno, nascono dalle mani sapienti e dall’esperienza di artigiani della Val di Fiemme, dalla tradizione unita al design più moderno per regalare ogni pavimento una forma unica ed inimitabile.
Vediamo ora quali sono le principali lavorazioni del parquet.
LEVIGATO
La lamelle nobile, dopo l’incollaggio la profilatura, viene litigata con carta abrasiva molto fine. Dopo questa levigatura si può procedere direttamente con il trattamento ottenendo una superficie piana perfetta, senza altre particolarità.
SPAZZOLATO
Si asporta la parte superficiale tenera del legno mediante il passaggio sotto speciali spazzole che lasciano in rilievo le venature di legno più duro e conferiscono una maggiore resistenza all’usura.
SPAZZOLATO PROFONDO
Come per lo spazzolato si esporta la parte superficiale del legno mediante un passaggio sotto speciali spazzole: l’intensità dello scavo viene però aumentata e il rilievo è molto più evidente. L’aspetto risulta più rustico.
PIANO SEGA
Mediante tecniche moderne, si ricrea l’effetto rustico del taglio della tavola realizzato con le vecchie seghe. Questa lavorazione, molto morbida al tatto, aumenta la resistenza al calpestio e aiuta confondere i segni del tempo. Per questo è particolarmente consigliata per le zone ad alto traffico.
PIALLATO
Ricorda il risultato delle antiche tecniche utilizzate per spianare e levigare le tavole grezze. Il pavimento assume un aspetto ondulato longitudinalmente, creando movimenti e riflessi particolari.
VISSUTO
Attraverso interventi particolare sulla parte nobile della plancia, si ricavano abrasioni e modulazioni che simulano l’usura del tempo del calpestio. Questa lavorazione è sempre accompagnata dalla bisellatura fatta a mano su tutti gli spigoli.
FINITURA ANTICA
Attraverso tecniche abrasive profonde, abbinati a bisellatura accentuate, viene esaltato l’effetto del naturale consumo delle tavole per dare vita a legni dall’aspetto visivo vivo e vissuto, in cui l’irregolarità della materia e forti stona lizzazione creano effetti di eccezionale impatto estetico.
SCRITTO A MANO
Una lavorazione lunga e meticolosa che, attraverso gesti antichi legati a tecnologie moderne, consuma le parti più tenere della superficie permettendo ai nodi e alle venature più dure di emergere lasciando così scoprire un disegno unico e diverso per ogni tavola.
BISELLATO A MANO
Con grande abilità artigianale, manualmente vengono consunti gli spigoli delle plance rendendo più evidenti le dimensioni e la conformazione delle tavole. Gli spigoli appaiono più marcati e irregolari, come se fossero consumati dal tempo dall’usura.
BISELLATO TONDO
Gli spigoli delle plance vengono abrasi manualmente creando un effetto stondato, non regolare. l’aspetto delle tavole risulta ammorbidito e in rilievo rispetto alla pavimentazione posata. Questa lavorazione è sempre abbinata la spazzolatura.
TARLATO
Sulla superficie, per il 20% del numero delle tavole vengono Ricreati artificialmente i fori dei tarli e le Boschetta tour e dei parassiti, con moderne tecnologie e abilità artigianale, in modo da conferire alla pavimentazione il fascino del legno vissuto e antico.
E ora sei pronto a scegliere il tuo nuovo parquet?
[Foto credits: FiemmeTremila]