Il legno termotrattato (o thermowood) è un legno che è stato modificato attraverso un trattamento termico durante il quale il legno viene riscaldato a temperature molto elevate causando dei veri e propri cambiamenti chimici alle pareti cellulari.
Questo tipo di trattamento è conosciuto da oltre 30 anni nei paesi scandinavi ma oggi è diffuso anche in Italia e l’azienda Fiemme Tremila è una delle aziende che ha la maggiore expertise in questo senso.
Il processo termico, oltre a dare al legno più resistenza e aumentarne la durata, dona delle colorazioni “naturali” davvero straordinarie, con sfumature profonde e affascinanti.
Il legno termotrattato: il calore che dona il colore
Il trattamento del legno avviene in un forno speciale, in grado di raggiungere temperature molto alte, in assenza di ossigeno.
Il processo di divide sostanzialmente in 3 fasi: una prima fase che permette il rilascio dell’umidità e quindi l’essicazione del legno. Nella seconda fase, più lunga e a temperatura più elevata, il legno subisce una vera e propria variazione chimica. Nella terza ed ultima fase la temperatura si abbassa gradualmente fino a raggiungere la temperatura ambiente. Durante questa fase viene aggiunto del vapore in modo da portare il legno ad un’umidità ideale per l’utilizzo.
L’intero processo di “cottura” dura almeno 24 ore, e in questo tempo le temperature raggiungono fino a 240° C. Più il legno mantiene questo picco di calore, più il suo colore finale sarà scuro, con sfumature brune e profonde.
Il valore del termotrattamento: 6 benefit per il legno
Il processo thermowood fa sprigionare sfumature cromatiche autentiche e irripetibili, ma il suo valore più profondo risiede nelle caratteristiche già di per sé peculiari del legno, che vengono esaltate.
Maggiore stabilità dimensionale
Grazie al termotrattamento si riduce la possibilità che il legno subisca deformazioni e che si creino rigonfiamenti o fessure.
Idrorepellenza
Il processo rende le lamelle più compatte aumentandone la resistenza all’acqua: cosicché il legno possa essere posato anche in cucina a all’esterno.
Durezza
Il legno, subendo una sorta di “vetrificazione”, diventa più duro e resistente agli urti e all’usura.
Facilità di ripristino
La colorazione avviene a livello profondo, quindi anche in caso di ammaccature, scalfitture o graffi, un ritocco con l’olio trasparente basta per ripristinare il colore originale.
Autenticità cromatica
Grazie al thermowood è come se il legno facesse emergere i propri colori autentici, come se mostrasse la sia vera natura.
Bellezza naturale
Alla bellezza del materiale, si aggiunge la virtù di un processo che è naturale al 100% e che garantisce al legno la completa biocompatibilità.
Fiemme Tremila, azienda con la quale abbiamo il piacere e l’onore di lavorare da anni, fa uso di questo processo per i propri legni. Se vuoi scoprire le straordinarie sfumature dei legni che derivano dal processo di termotrattamento e che noi utilizziamo per arredare i migliori pavimenti in legno vieni a trovarci nel nostro Showroom, saremo lieti di mostrarteli.
Fonte articolo: https://www.fiemmetremila.it/thermowood#bellezza-nel-tempo