Come montare la carta da parati e perché non devi demordere

La carta da parati è indubbiamente il metodo migliore per donare estro e fantasia ad un ambiente. Perché se vogliamo rifletterci bene, in un ambiente domestico la prima impressione è un fondamentale argomento da trattare. L’effetto wow dell’ospite che entra e sussulta non può essere ottenuto da una semplice lampada di design. Serve qualcosa che colpisca e faccia vedere lo scrigno di creatività che si nasconde in quelle quattro mura.

Una volta scelta la fantasia più esotica e azzeccata, consigliamo i premiatissimi Wall&Decò, non resta che applicarla, uno scoglio su cui molti navi di intraprendenza si infrangono.

Non temere, Stanze d’Autore presenta una guida per trasformare il tuo muro nello specchio del tuo estro. Niente di complicato basta la colla e infinita pazienza

9 consigli su come mettere la carta da parati:

  1. Preparate la parete stuccando eventuali imperfezioni e carteggiando in modo che la superficie sia uniforme.
  2. Successivamente misurare l’altezza della parete calcolando uno scarto di 5 centimetri in altro e 5 centimetri in basso.
  3. Segnalare sulla parete la larghezza del primo foglio. Controllare che le linee siano perfettamente perpendicolari aiutandovi con una livella o con filo a piombo.
  4. Applicate la colla direttamente sulla parete con rullo o con un pennello. In presenza di prese elettriche basta smontare le placche.
  5. Posate il primo foglio cominciando dall’angolo della parete, procedendo dall’alto verso il basso e lasciando i 5 centimetri di scarto.
  6. Quando il foglio è incollato, appiattitelo con una spazzola da tappezziere, per eliminare eventuali bolle d’aria, procedendo dall’alto verso il basso e dal centro verso i lati.
  7. Applicare la colla per il secondo foglio.
  8. Incollate il secondo foglio assicurandovi che i lati combacino perfettamente. Togliete subito le sbavature di colla fra i due fogli, aiutandovi con una spugna umida.
  9. Dopo aver steso tutti i fogli usate un cutter per rifinire i bordi.

Niente colla vinilica o strati di carta igienica, solo metodo e attenzione. Un motivo per non piangere su ipotetiche imperfezioni: la complessità dei disegni è capace di nasconderle molto bene.

Piccolo consiglio bonus: le bolle d’aria è possibile che spariscano in qualche giorno, se non è così applica un piccolo foro con un ago e riempi il vuoto di colla; nessuno deve essere perfetto, basta trovare il modo di rimediare.