Vivere in un ambiente sicuro, confortevole e funzionale è un vostro diritto, oltre che un piacere. Se decidete di acquistare un prodotto, pretendete che sia oltre che bello, anche ergonomico e adatto alle vostre caratteristiche fisiche, come abbiamo già visto in un articolo precedente.
Acquistare una cucina ergonomica è molto importante: Valcucine, sempre attenta alle esigenze dei consumatori ha svolto una ricerca sull’utilizzo delle cucine tradizionali. Attraverso lo studio di numerosi filmati che ritraevano i cuochi al lavoro sono emersi sette problemi principali.
I 7 motivi per scegliere una cucina ergonomica
- L’altezza standard del piano di lavoro di 85 cm è ormai troppo bassa per la maggior parte delle persone: si è infatti costretti ad assumere delle posizioni scorrette, che con il tempo, possono rivelarsi dannose per la schiena.
- I pensili posti ad una distanza troppo ravvicinata rispetto al viso provocano un senso di costrizione e la mancanza di una visuale completa sul piano di lavoro.
- Il secondo ripiano del pensile posizionato troppo in alto, impedisce l’accesso e la visibilità del suo contenuto.
- La cappa aspirante posizionata generalmente all’altezza della fronte della persona, obbliga a chinarsi e ad assumere una posizione scomoda per osservare il contenuto delle pentole. Inoltre è maggiore il rischio di procurarsi contusioni.
- I pensili tradizionali costringono ad una continua operazione di apertura e chiusura delle ante. Per evitare di ripetere questa operazione durante le fasi di lavoro, vengono spesso lasciate aperte creando però altri due problemi: l’anta si rivela un paraocchi che aumenta ulteriormente il senso di costrizione e diventa un corpo contundente per chi si china e si rialza senza ricordarsi che è aperta.
- Le basi con ripiani ed anti con cerniere sono molto scomode: è necessario contorcersi per prelevare il contenuto posto sul retro, in posizione completamente buia e senza alcuna visuale.
- Lo zoccolo non sufficientemente arretrato obbliga a stare con i piedi indietro e con il busto proiettato in avanti sforzando così i muscoli della schiena; nel caso di una cucina con piedini a vista, se essi non sono sufficientemente arretrati, posso intralciare gli spostamenti ed essere causa di caduta.
Per risolvere questi problemi e per migliorare la qualità del lavoro in cucina, Valcucine ha brevettato il sistema ergonomico NEW LOGICA SYSTEM, che prevede la possibilità di adattare le altezze e le profondità del piano di lavoro, di inserire il canale attrezzato, di avere adeguati sistemi di apertura dei pensili, di attrezzare i cestoni ed i cassetti, di sfruttare razionalmente gli spazi ad angolo, di illuminare adeguatamente i piani di lavoro.
Venite a trovarci nel nostro showroom in Via Roma 135/h a Prato per provare l’ergonomia delle cucine Valcucine