La pietra pece conosciuta come Ragusa stone è estratta dall’unica cava esistente a Ragusa, ed è una calcarenite unica per le sue variazioni cromatiche: assume infatti una colorazione che va dal grigio al marrone scuro, mentre la contemporanea presenza di fossili e venature la valorizzano distinguendola inequivocabilmente.
La pietra pece è la pietra che ha fatto la storia di Ragusa, roccia sedimentaria calcarea molto particolare, antica, che non si sgretola facilmente ed è perfetta per essere posata in ambienti umidi perché naturalmente impermeabile. Con epicentro a Ragusa, tutte le città del circondario hanno utilizzato quella pietra estratta in appena trecento ettari compresi tra la vallata del Fiume Irminio e Marina di Ragusa.
È stata una pietra molto usata in monumenti del tardo barocco siciliano (e non solo) come chiese, palazzi storici e castelli. Utilizzare questa pietra ancora oggi è un modo elegante di arredare e arricchire le nostre case e un modo per tramandare delle antiche tradizioni e il mai sopito senso del bello.
Come trattare la Pietra Pece per mantenerne intatta la bellezza
Per mantenere intatta la bellezza della pietra pece ci sono trattamenti come dei lavaincera in grado di allungare la vita della ceratura. Le cere, se di alta qualità, possono mantenere la pietra e renderla resistente allo sporco e ai segni.
Tutti i nostri prodotti di pietra pece ricevono tre mani di trattamento sigillante antiacido che ritarda l’assorbimento delle macchie. In caso di caduta accidentale di vino, caffè o qualsiasi altra sostanza è meglio rimuoverla il più rapidamente possibile.
Evitare detergenti abrasivi e rimedi casalinghi a base di limone, bicarbonato di sodio o simile in quanto potrebbero danneggiare la pietra: tutto quello che serve è un detergente neutro come sapone di Marsiglia o similari.
Essendo una pietra naturale va trattata con delicatezza come si farebbe per un marmo o un travertino. Con questi accorgimenti la vostra parete o pavimento in pietra pece sarà sempre perfetta e resisterà alle mode momentanee.
Le migliori collezioni di Pietra Pece: Piero Lissoni
I migliori designer hanno collaborato alla creazione delle collezioni di Pietra Pece, come Piero Lissoni.
La collezione Palazzo Quadro intende rievocare i pavimenti tradizionali in legno, sfruttando la matericità e le diversità cromatiche
Nella collezione Sumi-e Delta 20 le incisioni disegnano la superficie trasformandola in un tessuto prezioso. Il colore del decoro è come una filigrana che enfatizza la superficie della pietra pece.
Nella collezione Exagono il modulo quadrato si contrae, si complica, fino a raggiungere i sei lati di un esagono irregolare che riesce a non essere mai banale. Come un neo-alveare moltiplica la superficie della pietra pece in un mélange di toni caldi.
Queste sono solo alcune delle molteplici collezioni, per scoprirle tutte visita il nostro showroom Stanze d’Autore, via Roma 135 h PRATO.