Posa di un pavimento in legno su riscaldamento a pavimento – Fiemme 3000

Le moderne tecnologie di costruzione di sistemi di riscaldamento a pavimento permettono e favoriscono l’utilizzo del legno come pavimentazione. Fiemme 3000 in un recente progetto di ricerca e sperimentazione in collaborazione con aziende leader del settore, dimostra come i pavimenti in legno siano perfettamente compatibili con i sistemi di riscaldamento a pavimento. Le nuove tecniche preservano la resa dell’impianto e la bellezza e salute delle tavole.
È importante valutare l’impianto e il rivestimento in legno più adatti in funzione delle condizioni in cui vengono installati. Ovviamente più sono virtuose le scelte progettuali con le quali vengono realizzate le abitazioni tanto migliori sono i risultati in termini di risparmio energetico. Ecco alcuni consigli utili in caso di posa su riscaldamento a pavimento:

  • Assicurarsi che il sottofondo sia completamente asciutto. Mettere in funzione l’impianto di riscaldamento almeno 14 giorni prima della posa in opera del pavimento Fiemme 3000. Aumentare gradualmente la temperatura dell’impianto fino a raggiungere la massima cinque giorni prima della posa. Nei due giorni precedenti la posa mantenere una temperatura normale (minimo 15°).
  • Assicurarsi che la temperatura superficiale del pavimento non superi i 28 °C
  • Fiemme 3000 può essere posato su riscaldamento a pavimento sia con sistema flottante che con posa incollata.

Fiemme 3000 consiglia la posa flottante con idoneo materassino sotto-pavimento in quanto garantisce la resa dell’impianto, riduce la possibilità di fessure tra una tavola e l’altra e soprattutto non prevede l’utilizzo di prodotti chimici pericolosi.

  • l’umidità del legno è sempre rapportata all’umidità dell’aria. In inverno quando è in funzione l’impianto di riscaldamento, è possibile che il legno si ritiri formando delle fessure. Si può intervenire con un umidificatore per mantenere l’umidità dell’aria fra il 40% ed il 60% evitando così un ritiro eccessivo del pavimento (mantenere tali valori di umidità, oltre a preservare la salute del legno, favorisce anche il benessere delle persone).

Stanze D’autore può fornirvi tutte le indicazioni necessarie per la posa del vostro pavimento Fiemme 3000 .

Il negozio è a Prato, via Roma 135h a due passi da Firenze.

2017-04-25T20:15:04+00:00