Pavimenti e rivestimenti di mosaico

Pavimenti di tradizione millenaria italiana.

I TAPPETI DI MOSAICO, PAVIMENTI ETERNI.

I pavimenti ed i rivestimenti in mosaico, in particolare le lavorazioni “in artistico”,  richiamano la tradizione millenaria italiana, in particolare ravennate.

Oggi si riscoprono i valori non di un decorativismo superfluo, ma i valori di una ornamentazione autentica: per rendere più gradevoli molti spazi della quotidianità e anche per convertire in “opere d’arte” molti prodotti.
Il mosaico svolge questa straordinaria funzione di orientamento verso il recupero di alcuni aspetti della tradizione.
Il Design è innanzitutto un’arte della vita privata. Appartiene al mondo intimo in cui l’uomo si ritrova in un ambiente a propria misura e dove concepisce oggetti per la propria vita.
Dal suo apparire, il mosaico (per gli oggetti, ma soprattutto come pavimento), è stato creato per prendere posto in questo quadro di vita familiare.

I primi esempi di pavimenti conosciuti, nell’ottavo secolo avanti Cristo in Asia Minore, sono mosaici multicolori con forma e decorazioni dei tappeti della stessa epoca.
Rispetto alla terra battuta il pavimento in mosaico offriva l’immenso vantaggio di poter essere spazzato e anche lavato.
I più antichi mosaici dell’Asia Minore  e della Grecia sono fatti di ciottoli rotolati e ammassati nei corsi d’acqua, scelti per i loro colori e disposti, come faranno più tardi gli artigiani di Venezia, “alla veneziana”.
Il mosaicista, come il designer, lavora per creare delle associazioni inattese, per costituire la decorazione domestica.
La moda dei mosaici di conchiglie trovó nel clima barocco dell’imperatore Nerone l’humus naturale per la sua grande espansione. Parliamo di quando i borghesi di Pompei imitavano i fasti di corte, copiando le ville principesche dell’entourage del principe sulla baia di Napoli.
Gli ambienti di rappresentanza delle case accoglievano i mosaici più belli e costosi. Dovevano essere visti e ammirati anche dagli ospiti in occasione dei ricevimenti. Quanti illustri personaggi avranno camminato su quei pavimenti in mosaico…..

Oggi Stanze D’autore con SICIS, raccoglie la sfida e propone pavimenti abbelliti da tappeti  unici e di grande valore artistico, per fare della vostra casa un’opera d’arte.

 

PROPOSTE STANZE D’AUTORE SICIS

2017-01-12T18:15:00+00:00